Passa ai contenuti principali

Alessia Palombo: chi sono?

Ciao, sono Alessia!




Classe 1980 all'età di 14 anni scopro la mia grande passione per la scienza in particolare per l'astronomia. Dotata al contempo di grande talento nella comprensione della geometria e dello spazio, decido di iscrivermi al Liceo Artistico attraverso il quale scopro l'altra mia grande passione, che poi diventerà il mio lavoro. L'architettura

Il tema centrale della mia vita è, come avrai capito, lo spazio. Da quello umano, in cui le nostre vite prendono forma e di cui l'architettura costituisce lo scenario attivo, a quello sovraumano immenso, incommensurabile, forse anche incomprensibile dell'universo.

"Non credere che l'architettura stia li a guardarti, non è lo scenario passivo delle tua vita, ma l'interlocutore  con il quale ti interfacci costantemente e per  tutta la tua esistenza"

Sono una persona profondamente curiosa, convinta che il fuoco della conoscenza sia molto di più della somma di anonime conoscenze e che attraverso lo studio appassionato, possiamo costruirci quegli strumenti per leggere il mondo in cui viviamo. Infatti oggi più che mai il facile accesso all'informazione ci illude, ci inganna e ci porta a credere che studiare sia leggere il titolo di un articolo sui social media. 
Al contrario, secondo me, il giusto metodo di studio implica il saper fare ricerca e dovrebbe prevedere la selezione delle fonti da cui attingiamo le nostre conoscenze.
Penso che l'unica linea di difesa contro l'informazione superficiale sia proprio il saper scegliere.
In questo contesto la professione costituisce un continuo stimolo che mi spinge, ogni giorno, a cercare oltre il confine.

Il mio ruolo in questo contesto sarà di comunicare con te sui temi specifici dell'architettura, del comfort ambientale e spaziale nonchè di quello percettivo.


Se è vero che l'anima "abita" il corpo, 
allora è anche vero che il corpo "abita" la casa.



Alessia Palombo
Archietto
Info: 340-7933071

Commenti

Post popolari in questo blog

Ciao a te che stai leggendo. Il primo  post ufficiale che pubblicherò sarà dedicato alla presentazione di una collaboratrice speciale: MIA SORELLA! Sembrerà scontato ciò che sto per affermare, ma per noi non lo è stato affatto! Io e Alessia siamo tanto simili quanto diverse, l'una completa una parte dell'altra.   Sappi che la sorellanza che ci unisce va oltre la genetica e racchiude tutto quel mondo invisibile agli occhi umani. Questo lo abbiamo potuto constatare in questi ultimi anni durante i quali abbiamo scelto di rivelarci a vicenda come non era mai successo. Sarai curioso/a di scoprire cosa ha dato una spinta all'evoluzione del nostro rapporto, che cosa ci accomuna in questo progetto, come possiamo contribuire al tuo benessere e soprattutto ti starai chiedendo perchè iscriverti alla nostra newsletter!! ! Semplicemente in un momento della nostra vita siamo entrambe arrivate di fronte a quel famoso bivio che accomuna le storie di tutte noi anime uman...